Gruppo di lavoro

P1

PNGSL

ENTE PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA

ITALIA

P2

ONPMA

FOREAS DIAXEIRISIS ETHNIKOU DRUMOU OLYMBOU

GRECIA

P3

NSWMN

NATURPARK SCHWARZWALD MITTE/NORD E.V.

GERMANIA

P4

UTH

L’UNIVERSITÀ DI TESSALIA

GRECIA

P5

USV

UNIVERSITATEA STEFAN CEL MARE DIN SUCEAVA

ROMANIA

P6

MAKRO

MAKRO YONETIM GELISTIRME DANISMANLIK LTD. STI.

TURCHIA

P7

CTFC

CONSORCI CENTRE DE CIENCIA I TECNOLOGIA FORESTAL DE CATALUNYA

SPAGNA

P8

SYNTHESIS

SYNTHESIS CENTER FOR RESEARCH AND EDUCATION LTD.

CIPRO

P9

INTEGRA

INTEGRA FILDER E.V.

GERMANIA


undefined Clicca su un partner, dalla tabella qui sopra, per ulteriori informazioni.


PNGSL

Elena Curcetti
Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari. Principalmente attiva nella gestione di molti progetti e programmi per favorire l’adozione di pratiche agricole sostenibili. E’ coordinatrice del progetto VALOR.

Pina Leone
Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari. Educatrice ambientale. E’ stata coordinatrice interna di molti progetti UE principalmente attiva nel coinvolgimento e nella partecipazione degli stakeholder, nel programma di Educazione Ambientale e nelle questioni amministrative interne generali.

Giorgio Davini
Laurea in Scienze Agrarie. Attivo principalmente nell’elaborazione di progetti e programmi per favorire l’adozione di pratiche agricole sostenibili; coordinamento di programmi per le colture alimentari locali nel Parco attraverso il coinvolgimento degli agricoltori e l’attività di assistenza tecnica.

Luca Schillaci
Laurea in Scienze Agrarie. Elaborazione e realizzazione di progetti e programmi rivolti agli allevatori locali del Parco attraverso incontri con gli agricoltori e attività di assistenza tecnica.


NSWMN

Karl-Heinz Dunker
Laurea in scienze forestali e amministratore delegato del Parco Naturale della Foresta Nera Centrale / Nord.

Yvonne Flesch
Laureata in geografia e vice direttore generale del parco naturale. Dirige il dipartimento per lo sviluppo regionale sostenibile nel parco naturale.

Michaela Blank
Formazione come segretaria di lingua straniera. È responsabile della segreteria del parco naturale.

Bianca Brosch
Laurea in sviluppo regionale sostenibile. È responsabile dei progetti di marketing regionale del parco naturale, come i mercati del parco naturale e i padroni di casa del parco naturale.

Jochen Denker
Laurea in storia. È responsabile delle attività di stampa e di pubbliche relazioni nel parco naturale.


UTH

Dr. Nikolaos Katsoulas (maschio)
Professore presso l’Università di Tessaglia (BSc-MSc in Agronomia – 1997, Ph.D. in Ingegneria Agraria-2002), Direttore del Laboratorio di Costruzioni Agricole e Controllo Ambientale. Ha più di 15 anni di esperienza accademica, di ricerca e di insegnamento. Il suo interesse di ricerca include tecnologie, automazioni, progettazione, modellazione e controllo in serre, programmazione dell’irrigazione, sistemi idroponici e acquaponici, gestione dell’energia, fonti di energia rinnovabile, produzione di microalghe, e altri. Ha partecipato a più di 40 progetti di ricerca finanziati dall’UE e dalla Grecia e ha pubblicato più di 200 pubblicazioni (più di 60 in riviste di peer-review, >1200 citazioni di terzi, h-index = 20).

Sig. Charalampos Samantzis (maschio)
Assunto come Direttore Generale del CIE dell’Università della Tessaglia mentre è stato responsabile dell’Ufficio Carriera dal 2004 e Coordinatore del Progetto Europeo in diverse iniziative di progetti UE. Ha una forte esperienza in progetti imprenditoriali e inoltre, partecipa e coordina il progetto Erasmus per giovani imprenditori (EASME) per gli ultimi 10 anni in Grecia. Essendo responsabile dello sviluppo della strategia e del piano di attuazione dell’Ufficio Servizi per la Carriera, il signor Samantzis è stato anche responsabile dello sviluppo e dell’espansione della base di organizzazioni interessate ad offrire opportunità di formazione e di lavoro agli studenti che si laureano all’Università della Tessaglia.

Eleni Vezali (donna)
È stato impiegato nel Centro di apprendimento permanente/centro di formazione professionale dell’UTH come Project Manager/Coordinatore dall’ottobre 2015 al 2018. Attualmente, opera come project manager e supervisore finanziario presso il CIE in diversi progetti europei Erasmus+ come Erasmus per giovani imprenditori (EASME), GIG (DG Occupazione), oCITY (Erasmus+ Knowledge Alliances) e molti altri. La signora Vezali fornisce un’ampia gamma di assistenza grazie ai suoi studi in Economia e Finanza Applicata, offrendo un aiuto sia per gli aspetti finanziari dei programmi che per la parte tecnica e di ricerca.

Dr. Dimitrios Papanastasiou (maschio)
Associato scientifico dell’Università della Tessaglia. È un fisico, con un MSc in Fisica Ambientale e un PhD in Inquinamento Atmosferico e Meteorologia. I suoi interessi di ricerca includono, tra gli altri, la qualità dell’aria e la meteorologia (agro). Ha una vasta esperienza nel monitoraggio dei parametri ambientali nelle aree urbane e rurali e negli edifici e nello sfruttamento dei parametri ambientali nelle applicazioni e nelle produzioni agricole e zootecniche. Ha un’esperienza di ricerca di 12 anni, avendo partecipato a 23 progetti di ricerca, sviluppo e networking, 18 anni di insegnamento in Università e Istituzioni Tecnologiche Educative e 8 anni di esperienza come formatore di adulti. Ha pubblicato 29 articoli su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed e 65 articoli in atti di conferenze (>350 citazioni di terzi, h-index = 9). È un formatore certificato per adulti, ben addestrato ed esperto nell’applicazione di tecniche educative.

Dr. Dimitrios Antoniadis (maschio)
Associato scientifico presso il Dipartimento di Produzione Colturale e Ambiente Rurale dell’Università della Tessaglia. È un agronomo (2001), con un MSc in Protezione delle piante e un dottorato di ricerca in Bioclimatologia. È anche laureato al Dipartimento di Biologia dell’Università Nazionale Capodistriana di Atene e al Dipartimento di Ingegneria dell’Architettura dell’Università della Tessaglia. I suoi interessi di ricerca riguardano il verde urbano, la protezione delle piante e la gestione dell’ambiente aereo delle serre. Ha una vasta esperienza nella creazione e conservazione del verde urbano e nella protezione delle piante, e un’esperienza di insegnamento in biologia, fitopatologia e bioclimatologia. Ha partecipato a 9 progetti di ricerca e ha pubblicato 4 articoli su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed e 4 articoli negli atti di conferenze. È anche capo del Dipartimento di Sviluppo Rurale del Comune di Volos.

Sig. Georgios Miliokas (maschio)
Associato scientifico presso il Dipartimento di Produzione Colturale e Ambiente Rurale dell’Università della Tessaglia. È un Agronomo (Laurea in Agronomia-2013, Master in Fitomedicina2015). I suoi interessi di ricerca includono la gestione integrata dei parassiti, la protezione delle piante, la gestione dell’ambiente aereo delle serre. Ha partecipato a più di 7 progetti di ricerca europei e nazionali, mentre il suo principale campo di lavoro comprende il monitoraggio e la valutazione dei sistemi di sensori delle colture, la progettazione, lo sviluppo e l’aggiornamento dei siti web dei progetti e la progettazione di materiale divulgativo, tra gli altri.

Elli Armira (donna)
Impiegato nel Laboratorio di Costruzioni Agricole e Controllo Ambientale dell’Università della Tessaglia dal luglio 2018. Attraverso i suoi studi presso la Facoltà di Economia e Management, del Dipartimento di Scienze Bibliotecarie e Sistemi Informativi, ha acquisito un’ampia conoscenza nel campo dell’informazione.


USV

Il Dr. Marian DRAGOI (maschio)
è Professore Associato presso la Facoltà di Scienze Forestali e Capo del Dipartimento di Scienze Forestali e Protezione dell’Ambiente. Dal 1997 insegna Tecnologia dell’informazione, gestione forestale ed economia forestale con la Facoltà di Scienze Forestali e ha lavorato in diversi progetti di ricerca e consulenza incentrati sulla politica forestale e sull’economia ambientale. Nel 1997 si è laureato alla scuola estiva dell’Harvard Institute of International Development sull’economia ambientale e nel 2000 ha ottenuto una borsa di studio Fulbright presso la North Carolina State University, dove ha studiato e sviluppato strumenti orientati al mercato per la gestione sostenibile delle foreste. Ha lavorato come esperto locale con la Banca Mondiale per sostenere le associazioni dei proprietari di foreste e sviluppare una campagna di sensibilizzazione per la gestione sostenibile delle foreste. È stato team leader del progetto FP7, FORMIT (aumentare il contributo delle foreste alla mitigazione dei cambiamenti climatici) finanziato dai fondi svizzeri. Ha inoltre condotto tre progetti finanziati dall’autorità di ricerca rumena e ha partecipato a due azioni COST. Ha tenuto corsi per gli agricoltori che hanno fatto domanda per ottenere un sostegno finanziario per diversi progetti attraverso il Programma nazionale per lo sviluppo rurale.

Il Dr. Cezar TOMESCU (maschio)
è professore associato presso la Facoltà di Scienze Forestali dell’USV. Dal 2000 insegna Botanica, Fitopatologia e Fisiologia Vegetale, Architettura del paesaggio e progettazione forestale e Conservazione della biodiversità e certificazione delle foreste. Nel 2006 ha conseguito il dottorato di ricerca in Biologia, con specializzazione in Ecologia e protezione dell’ambiente. Ha lavorato in oltre 12 team di implementazione di progetti e ha partecipato a diverse iniziative volte alla conservazione della biodiversità insieme ad autorità e stakeholder.

La Dott.ssa Ana-Maria COZGAREA (donna)
è Professore assistente presso il Dipartimento di Informatica, Elettronica e Automazione e Responsabile del Centro di Apprendimento linguistico assistito dal computer. Ha conseguito un master in Comunicazione e Semiotica e un dottorato di ricerca in Linguistica. Ha pubblicato articoli scientifici in atti di conferenze e riviste scientifiche. È membro di diversi comitati internazionali di eventi scientifici sull’istruzione, di associazioni professionali e revisore di riviste scientifiche, valutatore esterno delle azioni COST e revisore della valutazione della qualità dell’istruzione superiore. La sua ricerca principale si concentra su approcci innovativi all’insegnamento e all’apprendimento, metodi di apprendimento misto, educazione sostenibile, comportamento degli studenti, comunicazione accademica e professionale. È stata Project Manager o membro di vari team di implementazione di progetti europei: COSME, Erasmus+, EEA Grants, FP7.

Il Dr. Constantin FILOTE (maschio)
è professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica, Elettronica e Automazione dell’Università Stefan cel Mare di Suceava. Ha conseguito la laurea (1988) e il dottorato di ricerca (1997) in Elettronica e Telecomunicazioni presso l’Università Tecnica di Iasi, Romania. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il Cloud Computing, l’elaborazione del segnale digitale, la modellazione e simulazione dei processi, l’educazione ingegneristica. Autore e coautore di oltre 120 articoli tecnici in atti di conferenze e riviste scientifiche (56 ISI Web of Science), 4 brevetti nazionali, 7 brevetti di domanda, oltre a 8 libri e capitoli di libri. Ha lavorato come project manager (FP7-ICT-10-2013.1.6-610576-NUBOMEDIA) e ricercatore/responsabile finanziario in diverse borse di ricerca nazionali e internazionali.


MAKRO

İbrahim Doğan İncesulu
Fondatore e direttore dell’azienda. Laureato alla Middle East Technical University, Business Administration. Ha più di 30 anni di esperienza nella consulenza alle PMI turche, ai contraenti di progetti internazionali, ai gruppi industriali e alle fondazioni nello sviluppo e nella gestione di progetti di business, nell’internazionalizzazione, nelle fusioni e acquisizioni, nel commercio internazionale e nel marketing, nella gestione finanziaria, nel budgeting e nella valutazione. Attuazione e insegnamento di vari corsi di formazione per giovani imprenditori, sviluppo di programmi di studio e materiale formativo, consultazione di progetti di assistenza tecnica dell’UE e gestione di vari progetti.

İpek İncesulu
Ricercatore e formatore a MAKRO. Laureato presso la Middle East Technical University, Business Administration e ha conseguito un Master presso la Colorado University, Economics. Eccellente esperienza nell’economia dello sviluppo, nello sviluppo regionale, nella creazione di imprese e nell’internazionalizzazione delle PMI, ed eccellente esperienza nella gestione di progetti finanziati dall’UE.

Esra Taşçı
Laureata presso la Middle East Technical University e ha studiato Politica Globale e Relazioni Internazionali presso la Binghamton State University negli Stati Uniti. Laureato con un Master dell’Università degli Studi di Perugia in Italia su Internazionalizzazione e Comunicazione nei Paesi del Mediterraneo. Ha lavorato in molti progetti finanziati dall’UE e da fondi nazionali in vari campi come l’internazionalizzazione, lo sviluppo delle imprese, la ricerca di settore, la valutazione del mercato, il coordinatore della formazione, ecc.

Ozan İncesulu
Laureato presso la Middle East Technical University, BEng. di Ingegneria Informatica ha lavorato con diverse aziende di e-commerce, aiutandole a sviluppare e promuovere la loro comunicazione e integrazione interdipartimentale, assumendo un ruolo attivo all’interno e tra i diversi dipartimenti e lavorando al contempo per migliorare le infrastrutture e i servizi che forniscono. È coinvolto in vari lavori informatici per MAKRO e per i progetti dell’UE.


CTFC

Rosa M. Ricart
Laurea in Economia e Gestione Aziendale, Laurea in Filologia Inglese, Master in Prevenzione dei Rischi Occupazionali e con formazione in Pedagogia. Responsabile dell’Agenzia Nazionale EFESC (European Forestry and Environmental Skills Council) – Spagna. Esperienza nel campo dell’istruzione e delle attività di formazione, in particolare nella valutazione e certificazione della formazione, non solo nel settore forestale ma anche per quanto riguarda molti aspetti dell’acquisizione di competenze in un ambiente rurale.

Sig. Carles Lorca
(Ingegnere agricolo) è il tecnico del Consiglio Europeo delle Competenze Forestali e Ambientali (EFESC) presso l’Agenzia Nazionale – Spagna presso la CTFC. È stato anche docente in un college di formazione professionale agricola e forestale per più di 15 anni e si è specializzato in certificazioni di competenze forestali come valutatore EFESC. Al CTFC, lavora in progetti europei come Erasmus+ e POTECFA basati sull’educazione e sugli aspetti pedagogici della formazione ambientale e sulle certificazioni professionali per il settore agricolo e forestale. Lingue parlate: Catalano, spagnolo, francese e inglese.


SYNTHESIS

Golfo Kateva
Psicologa educativa/scolastica e consigliera sistemica. Fornisce servizi di consulenza a educatori, formatori, insegnanti, genitori e giovani sulle pratiche di educazione ambientale che utilizzano metodologie partecipative e approcci basati su progetti e sfide (online e faccia a faccia). È esperta nella valutazione delle difficoltà di apprendimento e delle capacità imprenditoriali soft, nonché nella conduzione di valutazioni formative e sommative per progetti europei. Si occupa di ricerca e sviluppa materiale didattico per scopi educativi inclusivi. Ha più di dieci anni di esperienza nella gestione di progetti europei relativi all’inclusione sociale e all’integrazione delle persone svantaggiate.

George Isaias
Il fondatore e direttore esecutivo del SYNTHESIS Center for Research and Education Ltd. (Centro di ricerca e formazione SYNTHESIS). È stato il relatore principale in diverse conferenze europee sull’Imprenditoria sociale e l’innovazione. È stato coinvolto in progetti educativi e sociali per più di vent’anni e ha una forte esperienza nell’intero ciclo di progetti, dallo sviluppo del progetto alla valutazione del progetto. È considerato da molti il pioniere del movimento dell’imprenditoria sociale a Cipro, in quanto ha organizzato le prime iniziative per promuovere il settore delle imprese sociali nel paese.

Maria Georgiou
Ha una vasta esperienza nella gestione e nello sviluppo di progetti su larga scala (EuropeAid) che mirano ad aumentare la comprensione degli effetti della produzione sulle comunità locali, sull’ambiente e sull’economia. Ha una lunga esperienza nello sviluppo di attività con esperti subsahariani che mirano a promuovere relazioni eque in tutto il mondo e un modo di vivere.


INTEGRA

Il Dr. Martin Kilgus
è responsabile del progetto e partecipa a compiti di ricerca e formazione. Ha un background in scienze politiche, comunicazione e relazioni internazionali. Ha lavorato nel campo dei media e del giornalismo, della formazione professionale e dello sviluppo ed è un esperto nel campo delle migrazioni internazionali, dell’integrazione e dello sviluppo in relazione al patrimonio culturale, alla resilienza e allo sviluppo culturale sostenibile. Ha una lunga esperienza nella gestione di progetti UE e ha studiato a Stoccarda, in Germania, e a Washington D.C., negli Stati Uniti.

Andrea Jelic
ha studiato etnologia e filosofia. È esperta di sviluppo della società civile ed è membro del consiglio comunale della città di Filderstadt per il Partito dei Verdi. Ha una vasta esperienza nell’integrazione locale e regionale, studi femminili, inclusione delle donne migranti e conoscenza interculturale, patrimonio e sostenibilità. In VALOR lavora come ricercatrice e formatrice di progetti.

Madeleine Bianchi
si è laureata in gestione finanziaria e ha una laurea in psicoterapia con particolare attenzione al lavoro con le donne migranti. Ha una lunga esperienza come insegnante volontaria e lavora come ricercatrice di progetti e tecnica.

Ruben Agyekum
è uno studente in gestione informatica e tecnico del progetto VALOR.

Ahed Özkoc
ha studiato ingegneria e progettazione tecnica in Siria prima di venire in Germania, dove ha lavorato come manager, consulente e peer-volunteer. Per VALOR è responsabile finanziario del progetto.

Brigitta Reiner
ha studiato etnologia e storia del Medio Oriente, ha una formazione come infermiera medica negli ospedali ed è una volontaria attiva nel campo del lavoro culturale e sociale per rifugiati e migranti. È un’esperta del patrimonio agricolo locale, del giardinaggio urbano e dello sviluppo sostenibile. È assistente amministrativa di progetto con VALOR.